Le fake news preoccupano 8 utenti di internet su 10, secondo un sondaggio condotto per conto della Bbc in 18 paesi del mondo. Distinguere in rete ciò che è vero da ciò che è falso non è sempre facile, e la sensibilità sul tema resta alta.
La ricerca, che ha coinvolto 16'000 adulti ed è stata realizzata dalla socieftà Globescan, rivela che i più preoccupati dalla questione “bufale” sono i brasiliani (92%), mentre la Germania (51%) è il paese dove il tema è meno sentito.
La maggior parte degli intervistati è comunque contraria ad una regolamentazione da parte dei governi. I più riluttanti ad un controllo statale sono i greci (84%) e i nigeriani (82%), mentre solo in due nazioni la maggioranza ha espresso un’opinione favorevole in merito: in primis la Cina (62%) e a seguire la Gran Bretagna (53%).
Cresce anche un certo disagio nell’esprimere le proprie opinioni online. Il 53% non lo considera sicuro, soprattutto in Europa e Nord America. Sette anni fa, in una ricerca simile, la percentuale era del 49%.
ANSA/Bleff