La Svizzera offre un nuovo contributo scientifico per meglio valutare l’effettivo impatto sulla natura degli impianti eolici. Un impatto che, nelle sue varie forme, implica anche la morte di uccelli vittime di collisioni con le pale. Ebbene oggi si sa che costruendo un aerogeneratore bisogna mettere in conto che ogni anno, durante tutto il suo periodo di funzionamento, causerà, in media, la morte di 20,7 volatili. Soprattutto regoli, tordi, rondoni e germani reali.
Cosa succede su uno stormo passa nell'area dell'aerogeneratore?
Il dato è stato accertato tramite il primo studio del genere a livello mondiale. A condurlo è stata la Stazione ornitologica di Sempach che, attorno all’impianto di Le Peuchapatte (JU), ha incrociato i dati sui passaggi di migratori e il numero di esemplari trovati nell’area circostante dal 26 febbraio al 17 novembre 2015.
Le radiografie mostrano le fratture provocate dall'impatto delle pale
Non tutto è però ancora chiaro. In primo luogo perché, rilevano gli esperti, i risultati possono essere applicati solo a siti analoghi a quello studiato.
Inoltre andrà ulteriormente analizzato anche il rapporto tra scarsa visibilità dovuta alle condizioni meteo e numero di pennuti schiantatisi contro i rotori.
Diem