Scienza e Tecnologia

Scoperta "fabbrica" di stelle

È l'ammasso di galssie più distante osservato finora e costituisce una fonte di nuovi corpi celesti

  • 31 agosto 2016, 16:32
  • 7 giugno 2023, 22:59
L'ammasso di galassie è una vera sorgente di nuovi corpi celesti

L'ammasso di galassie è una vera sorgente di nuovi corpi celesti

  • Reuters

E’ stato scoperto il più distante ammasso di galassie mai osservato; si trova a 11,1 miliardi di anni luce e, oltre a rappresentare un nuovo record cosmico, spinge indietro di 700 milioni di anni la data di nascita di formazioni di questo tipo.

Si chiama CL J1001 ed è descritto sull'Astrophysical Journal dal gruppo coordinato da Tao Wang, della Commissione francese per le energie alternative e per l'energia atomica. Anche le immagini dell'ammasso di galassie sono particolarmente significative perché questo lontano gigante cosmico è stato immortalato subito dopo la nascita. Nessuno, prima d'ora, aveva mai visto nulla di simile.

“Sembra che lo abbiamo colto in una fase critica, subito dopo il passaggio da un insieme di galassie sparse a un agglomerato ancora giovane, ma completamente formato”, ha detto uno degli autori della ricerca, David Elbaz. Ad aumentare l'interesse c'è anche il fatto che si tratta di una vera sorgente di stelle, con un “tasso di natalità” straordinario; “finora - ha detto Wang - non era stato osservato nulla di simile”.

ANSA/EnCa

Ti potrebbe interessare