Gli uomini ascoltano meno e peggio delle donne, prestando attenzione alla propria partner per circa 6 minuti. È quanto emerge da un'indagine condotta dal sito britannico Landbrokes.
A determinare i tempi di ascolto sono gli argomenti della conversazione. Se volete evitare annoiare il vostro uomo evitate di parlare di persone che non conoscono, di vostri colleghi, di moda, di problematiche di coppia, e di oroscopo.
Al contrario, potete provare a prolungare la sua durata di ascolto discorrendo di sesso, sport o film. Se sarete fortunate, in questi casi, potrà rimanere concentrato su di voi per 15 minuti.
I risultati di questa ricerca non hanno però pretese scientifiche. Ciò che è invece scientificamente provato, nell'ambito delle differenze di genere, è lo stile di ascolto e quello di risposta: gli uomini si concentrano sulle informazioni principali, sui fatti, e intervengono solo per chiedere dei chiarimenti; le donne si orientano maggiormente alle sfumature della conversazione e intervengono spesso con piccole osservazioni, cenni ed espressioni, che mostrano la loro partecipazione attiva.
CaL