Scienza e Tecnologia

Test genetici per il piccolo zar

Compiute analisi sui resti del figlio dell'ultimo monarca russo, massacrato con la famiglia nel 1918

  • 11 novembre 2015, 12:28
  • 7 giugno 2023, 14:49
I funerali della famiglia reale russa nel 1998, 80 anni dopo la morte

I funerali della famiglia reale russa nel 1998, 80 anni dopo la morte

  • Reuters

Concluse le analisi genetiche, tuttora in atto, la cerimonia di sepoltura dello tsarevich (piccolo zar) Alexej e della granduchessa Maria potrebbe avvenire a inizio febbraio. Lo comunica mercoledì l'agenzia Interfax citando Serghei Mironenko, il capo dell'Archivio di Stato della Federazione russa dove sono custoditi i resti di questi due figli dell'ultimo zar Nicola II.

Gli investigatori russi stanno effettuando test comparativi per soddisfare la richiesta della chiesa ortodossa russa che (nonostante gli accertamenti già effettuati) continua a nutrire dubbi sul fatto che quelli trovati nel 2007 in un bosco vicino a Ekaterinburg siano in effetti i corpi di Alexej e di sua sorella Maria Nikolaevna.

La famiglia imperiale russa, canonizzata dal patriarcato di Mosca nel 2000, fu massacrata dai bolscevichi nel 1918 insieme ai suoi servitori, ma nel 1979 furono trovate solo le spoglie dei genitori e di tre figlie in un bosco vicino alla città negli Urali. I bolscevichi immersero i cadaveri nell'acido e poi li bruciarono prima di seppellirli.

ATS/Reuters/EnCa

Ti potrebbe interessare