Twitter non mostrerà più i cinguettii in ordine cronologico. La compagnia ha iniziato a introdurre un algoritmo che visualizzerà i messaggi secondo l'importanza in base ai propri gusti e interessi. Questa novità, tuttavia, è opzionale e gli utenti potranno decidere se disattivarla attraverso le impostazioni alla voce "Timeline/Mostrami per primi i migliori Tweet".
Il cambiamento arriva dopo mesi di interrogativi e smentite e ad una mobilitazione da parte dei sostenitori del social network, che vedevano questa scelta come una "snaturazione" dell'uccellino per ricalcare le orme del concorrente Facebook.
L'amministratore delegato dell'azienda, Jack Dorsey, ha dato retta agli utenti: i "Top Tweet", infatti, sono in ordine cronologico inverso e aggiornando la home si torna al post più recente. Intanto sulla rete impazza l'hashtag "#miglioriamotwitter" che, proprio in occasione dell'importante annuncio, propone consigli su cosa fare. Fra questi campeggia un pragmatico "Chiudiamolo per sempre, vediamoci al bar!".
AP/Ansa/px
RG 08.00 del 11.02.2016 La corrispondenza di Cristiano Valli
RSI Info 11.02.2016, 11:15
Contenuto audio