Scienza e Tecnologia

Una galassia "divorata"

Gli astronomi trovano i "resti" di M32p, sorella della Via Lattea, distrutta due miliardi di anni fa

  • 23 luglio 2018, 19:45
  • 23 novembre, 00:49
00:53

Andromeda... "mangiagalassie"

RSI Info 23.07.2018, 19:41

Gli astronomi hanno annunciato di aver ritrovato dei resti di M32p, la "sorella maggiore" della Via Lattea fatta a pezzi e poi divorata dalla sua simile (e nostra "vicina di casa"), Andromeda, due miliardi di anni fa.

I risultati dell'indagine cosmica, svolta dal gruppo dell'Università statunitense del Michigan coordinato da Richard D'Souza ed Eric Bell, sono pubblicati sulla rivista Nature Astronomy.

Gli scienziati – concordi nel sottolineare che questi dati possano "aiutare a capire l'evoluzione di questo genere di corpi celesti dopo la fusione con altri vicini" – hanno analizzato, tramite modelli digitali, le tracce lasciate da questa entità perduta, scoprendo che la "colpevole" non è nuova a questo genere di pratiche: secondo gli studiosi, infatti, Andromeda avrebbe spazzato via centinaia di galassie compagne di taglia più piccola.

Studi precedenti avevano suggerito che massicce collisioni galattiche potrebbero portare alla formazione di galassie ellittiche. Il disco di Andromeda, tuttavia, è sopravvissuto anche dopo il massiccio scontro con la sorella della Via Lattea, un fatto che sfida le nozioni convenzionali. Ulteriori studi potrebbero fornire maggiori informazioni in merito e rivelare quanto le galassie sopravvivano a tali fusioni. Anche perché il destino della nostra galassia è, infatti, quello di fondersi tra alcuni miliardi di anni proprio con la vicina Andromeda.

Ansa/px

Correlati

Ti potrebbe interessare