Una sorta di pancreas artificiale per semplificare le cose a chi soffre di diabete di tipo 1 o giovanile. Un nuovo dispositivo, made in USA, monitora automaticamente il glucosio nel sangue e rilascia la giusta quantità di insulina. Non serviranno quindi più siringhe o penne per iniettarla.
La Food and Drug Administration (Fda), l'agenzia americana che regola i farmaci, ha approvato questo nuovo strumento per i pazienti dai 14 anni in su. "È la prima tecnologia di questo tipo - precisa Jeffrey Shuren, direttore del Centro di apparecchi e radiologia sanitaria dell'Fda - e può dare ai malati una maggiore libertà nella vita di tutti i giorni".
Il sistema, che misura il glucosio ogni cinque minuti, è composto da un sensore che si attacca al corpo, una pompa di insulina che si può agganciare alla cintura, e un cerotto ad infusione, collegato alla pompa con un catetere per il rilascio di insulina. Il paziente dovrà richiedere manualmente le dosi di insulina solamente quando assumerà carboidrati col cibo.
ATS/CaL