Le mucche dei pascoli di Appenzello Esterno e di alcune zone del canton San Gallo sono gravate da campanacci troppo grandi che nuocciono alla loro salute. La denuncia diffusa venerdì è della IG Stiller, comunità d'interessi con sede a Trogen (AR) che lotta a livello nazionale contro il rumore delle campane delle chiese e dei campanacci delle mucche.
Chiamati in causa, i veterinari hanno immediatamente reagito affermando che "la situazione non è tale da richiedere un intervento". L'azione di IG Stiller ha preso il via a fine luglio, quando uno dei suoi membri ha fotografato nei pascoli di Trogen, Speicher (AR) e Notkersegg (SG) bovini con campanacci di dimensioni a suo parere troppo grandi.
A fine agosto sono state quindi inviate le immagini agli uffici veterinari cantonali e ai media, invitando le autorità ad indagare. L'ufficio del veterinario cantonale di Appenzello Esterno ha reagito gettando acqua sul fuoco poiché durante controlli condotti a sorpresa in varie fattorie della regione non sono emersi casi problematici.
ATS/EnCa