Svizzera

100 milioni per più medici

Il Consiglio federale investe per ridurre la dipendenza dai camici bianchi stranieri

  • 3 febbraio 2016, 15:50
  • 7 giugno 2023, 17:14
Negli ospedali scarseggiano i camici bianchi elvetici

Negli ospedali scarseggiano i camici bianchi elvetici

  • keystone

Il 30% dei medici in Svizzera è titolare di un diploma straniero, il loro arrivo compensa la carenza di formazione interna al quale il Consiglio federale vuole porre rimedio: oggi (mercoledì) ha annunciato che saranno investiti 100 milioni di franchi supplementari per assicurare il ricambio generazionale e far fronte alle difficoltà di reclutamento che potrebbero insorgere con l'applicazione dlel'iniziativa sull'immigrazione di massa. Il credito aggiuntivo sarà chiesto nell'ambito del messaggio sulla promozione dell'educazione, della ricerca e dell'innovazione, in marzo.

Negli ultimi anni le Università hanno aumentato i posti di studio in medicina, ma non è ancora raggiunto l'obiettivo prefissato dei 1'300 diplomi annui. Con il nuovo investimento, ci dovrebbe arrivare per il 2025.

Il Governo ha pure approvato il masterplan definitivo sull'aumento dei professionisti della salute, perché non sono solo i dottori a scarseggiare. Tuttavia, dal 2007 il numero di assistenti di cura che concludono la formazione è più che raddoppiato, da 1'500 a 3'700 (l'84% del fabbisogno), mentre con gli infermieri si è arrivati poco oltre la metà.

pon/ATS

Dal Quotidiano:

Ti potrebbe interessare