L'autorità di sorveglianza dei mercati finanziari di Singapore sanzionerà UBS e altri due istituti di credito nel quadro dell'inchiesta sul riciclaggio di denaro legato al fondo sovrano malaysiano 1MDB.
L'indagine nei confronti delle tre banche è terminata e le conclusioni provvisorie evidenziano lacune nei controlli interni sui nuovi clienti e sulle transazioni. Operazioni sospette sarebbero state segnalate con ritardo. Le carenze, tuttavia, non sono della stessa portata di quelle riscontrate nel caso della BSI e non vi sono state cattive condotte da parte dei dipendenti. La banca luganese aveva perso la licenza per le irregolarità commesse e la FINMA, benedicendo il suo acquisto da parte della EFG, ne aveva imposto la scomparsa.
Nel suo complesso, il lavoro degli inquirenti asiatici prosegue. Tocca anche la banca privata zurighese Falcon Private Bank. Sono stati sequestrati finora attivi per 240 milioni di dollari, la metà dei quali riconducibili all'uomo d'affari Low Taek Jho, vicino al premier malaysiano Najib Razak. Lo stesso dossier interessa anche gli Stati Uniti, che hanno chiesto assistenza alla Svizzera, dove indaga il Ministero pubblico della Confederazione.
pon/ATS