Le urne sono chiuse a Zugo dove domenica si sono tenute le elezioni cantonali e comunali. Dieci candidati si contendono le sette poltrone disponibili, con il partito socialista che cerca di entrare nell'Esecutivo, formato attualmente da 2 PPD, 2 PLR, 2 UDC e un esponente dei Verdi/Alternativi.
C’è particolare attesa per il risultato di Beat Villiger, che chiede il rinnovo del mandato. Da pochi giorni è infatti noto che ha ceduto l'auto a una persona che non aveva la patente. Da domenica si sa pure che questa persona era la sua amante, con cui ha avuto anche una figlia fuori dal matrimonio. I fatti sono stati divulgati dalla testata online Republik.
Il 61enne consigliere di stato popolare democratico è stato indagato dal ministero pubblico cantonale nel 2017. Questo perché in due occasioni ha ceduto una vettura a una conoscente, sebbene avrebbe potuto sapere che non disponeva di una licenza di condurre. Era poi emerso un contratto di vendita: il sospetto era che potesse essere stato retrodatato e che quindi vi fossero gli estremi per il reato di falsità in documenti. La procura aveva però emanato un decreto di non luogo a procedere.
RG/ATS/SP