Svizzera

Affari d'oro, ma non per tutti

Andermatt Swiss Alps va a gonfie vele e, pur cedendo quote agli USA, continuerà a investire – I residenti: “Prezzi ormai inaccessibili”

  • 28.03.2022, 14:35
  • 20.11.2024, 18:23
01:59

RG 12.30 del 28.03.2022 - Il servizio di Gianluca Olgiati

RSI Info 28.03.2022, 14:31

  • keystone
Di: RG-Olgiati/Red. MM 

La Andermatt Swiss Alps, dopo la cessione della maggioranza delle quote all’americana Vail Resorts per 149 milioni di franchi (vedi correlato), intende reinvestire una quarantina dei milioni di franchi incassati nello sviluppo immobiliare di Andermatt.

La località urana ha un "prima" e un "dopo" Samih Sawiris, l’imprenditore che ha dato il via ai grandi investimenti, e per accorgersene basta un colpo d'occhio nel quartiere nei pressi della stazione, in cui in pochi anni è sorto un nuovo complesso di alberghi e appartamenti di vacanza. Edifici moderni, in legno, di lusso, costruiti a suon di milioni dall'imprenditore egiziano. E la domanda non manca: praticamente tutti i 420 appartamenti costruiti finora sono stati venduti, e per quelli che devono ancora essere realizzati c'è già una lista d'attesa.

Il direttore della Andermatt Swiss Alps Raphael Krucker ha confermato gli affari d’oro alla trasmissione Schweiz Aktuell di SRF, parlando di un anno record nel 2021 con immobili venduti per 122 milioni di franchi.

Un boom che non è casuale, ma che è anche legato all'iniziativa sulle residenze secondarie approvata una decina di anni fa, che ha bloccato la costruzione di nuove case di vacanza in buona parte delle località turistiche, ma non ad Andermatt, dove il progetto immobiliare era stato approvato prima dell'entrata in vigore della legge.

“Un caso unico in Svizzera” secondo l'economista dell'alta scuola di Lucerna Daniel Steffen, per il quale la domanda di case di vacanza viene così dirottata in buona parte su Andermatt, ma non senza conseguenze per i suoi abitanti. “I prezzi saliti alle stelle rendono difficile comprar casa per una giovane famiglia” dice ad esempio una donna in una delle testimonianze raccolte da SRF.

Abitanti locali messi dunque alle strette? Non secondo Krucker: “Non c'è un effetto sostitutivo, semmai una complementarietà, dal momento che vengono costruite anche abitazioni primarie” conclude il direttore della Andermatt Swiss Alps.

Andermatt insomma continua a crescere, ma intanto gli esperti si attendono che i prezzi continuino ad aumentare.

00:55

Andermatt in mani americane

Telegiornale 28.03.2022, 14:30

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare