La maggior parte delle città svizzere è intenzionata a limitare gli accessi per i prossimi mercatini di Natale. Vi si potrà accedere solo se vaccinarti, guariti o testati negativi. Alcune chiedono anche la presentazione del certificato Covid-19. Tuttavia, come riferisce 20Minutes, ci sono anche città che hanno trovato soluzioni "alternative" in modo da consentire a tutti di partecipare ai mercatini.
Il documento che certifica l'avvenuta immunizzazione (o la guarigione o il test negativo), ad esempio, servirà per entrare nel villaggio natalizio di Zurigo o al mercatino di Berna. In altre città - come Montreux, Losanna e San Gallo - la presentazione del pass è prevista solo per le aree riservate alla ristorazione.
Alcune città hanno trovato un modo per bypassare completamente il lasciapassare sanitario: considerano il mercato di Natale come un normale mercato e non come un evento. Questo significa che la regola vaccinato, guarito o testato, non si applica più. Basilea e Coira in particolare rientrano in questa categoria. Contattate da 20Minutes, le due città hanno affermato che la loro proposta è stata approvata dall'Ufficio federale della salute pubblica che però, secondo il giornale romando, non avrebbe ancora deciso in via definitiva sulla questione mercatini di Natale in attesa dell'incontro con i medici cantonali previsto la settimana prossima.