La revisione della legge federale sull’alcool è destinata all’oblio. Il Consiglio degli Stati, infatti, a causa di un mancato accordo con il Nazionale sull’imposizione degli alcool e la vendita di bevande alcoliche di notte, ha infatti accantonato tacitamente sepolto il progetto.
Il Nazionale deve ancora pronunciarsi ma vi sono ben poche possibilità che la revisione, per la quale le discussioni alle Camere si trascinano da ormai oltre due anni, non venga affossata. Per la protezione della gioventù gli Stati ritenevano importante il divieto di vendita per le bevande alcoliche dalle 22 alle 6. Il Nazionale si è opposto per due volte.
I due rami del Parlamento non sono mai riusciti ad accordarsi sul sistema di imposizione degli alcool o su determinati limiti (alla pubblicità, per la protezione dei giovani, per gli orari, per la vendita di superalcolici). Gli Stati auspicano però che il Consiglio federale elabori un nuovo progetto di revisione tenendo conto solo degli aspetti non contestati.
Red.MM/ATS/Swing