Sarà l’ambasciatore Alexandre Fasel a subentrare a Livia Leu quale segretario di Stato del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE). Lo ha nominato oggi (mercoledì) il Consiglio federale.
Inizierà l'incarico il prossimo primo settembre, ereditando anche lo spinoso dossier europeo. Come noto, Leu assumerà la funzione di capomissione a Berlino da novembre.
Livia Leu lascia il suo incarico
Telegiornale 10.05.2023, 20:00
Il 62enne diplomatico friburghese è attualmente rappresentante speciale per la diplomazia scientifica presso il Centro internazionale di Ginevra, carica che a febbraio 2021 gli è valsa la nomina ad ambasciatore. Tra il 2013 e il 2016 è stato capo della Missione permanente della Svizzera presso l’Ufficio delle Nazioni Unite e le altre organizzazioni internazionali a Ginevra, ha poi ricoperto il ruolo pure di capomissione a Londra. Fasel ha studiato legge a Friburgo e a Oxford ed è entrato nel DFAE nel 1992.
Grazie alla sua lunga carriera come capo missione a livello multilaterale e bilaterale, nonché ai numerosi incarichi ricoperti a Berna, secondo il Governo possiede le qualità e l'esperienza necessarie per occupare questa posizione chiave.
Oltre al dossier europeo, dovrà occuparsi di questioni internazionali che hanno un impatto sulla politica interna, come l'aggressione militare della Russia in Ucraina, il lavoro all'interno del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite e la gestione delle crisi internazionali.
RG 12.30 del 20.6.2023 Il servizio di Alan Crameri
RSI Info 20.06.2023, 12:39
Contenuto audio