Il lago sul ghiacciaio Plaine Morte, fra i cantoni Berna e Vallese, ha cominciato a tracimare venerdì minacciando il paese di Lenk. Gli impianti di sorveglianza hanno fatto scattare l'allerta per la crescita dei livelli dei fiumi, ha reso noto il comune bernese. Le autorità sconsigliano di recarsi nella località, se non in casi indispensabili.
Sul posto si trovano squadre d'intervento. Gli abitanti sono stati invitati ad evitare le rive dei corsi d'acqua e i ponti. Inoltre, un ristorante e un campeggio sono stati evacuati preventivamente.
A preoccupare è soprattutto il livello della Simme, cresciuto notevolmente a causa dell'acqua che fuoriesce dall'invaso di Faverges. Ogni anno si forma a causa dello scioglimento del ghiaccio in quota, ma quest'anno ha raggiunto la sua capacità massima. In passato, quando era colmo, l'acqua defluiva sia verso Berna sia il Vallese. La situazione si è modificata a partire dal 2011 a causa dei cambiamenti climatici. Da allora la via verso Crans Montana è preclusa.
Rischio inondazione a Lenk
Telegiornale 28.07.2018, 22:00