La trentesima edizione della Street Parade - con il motto "I Wish" - ha preso il via oggi, sabato, alle 13.00 a Zurigo. La manifestazione - che inonda il lungolago zurighese di musica elettronica a pieno volume delle "love mobile" - è stata all'insegna della sostenibilità e del numero di presenze, visto che si aspettava fino a un milione di partecipanti.
"Vogliamo un corteo pulito e nessuna marea di volantini per terra", ha dichiarato Joel Meier, presidente dell'associazione Street Parade, alla presentazione dell'evento. Oltre a vietare i flyer, il comitato ha deciso di imporre un deposito di due franchi sulle bevande per garantire la restituzione di bicchieri e altri contenitori.
Per la prima volta, un membro del Consiglio federale si è unito alla folla e ha festeggiato. Durante la visita non annunciata alla Street Parade, il ministro della Cultura, e presidente della Confederazione, Alain Berset, è salito su una lovemobile e si è mescolato ai fan della techno. In precedenza, ha incontrato il presidente dell'associazione Street Parade Joel Meier e il fondatore della manifestazione Marek Krynski insieme alla sindaca Corine Mauch.
Benedetta Street Parade
Telegiornale 12.08.2023, 20:00
Come negli anni precedenti, tutti i rifiuti sono stati selezionati e riciclati. Le squadre di raccolta del vetro sono sempre state attive. I primi battiti della Street Parade sono scattati dalle 13.00 poi, un'ora dopo, le 29 Love Mobiles hanno iniziato il loro percorso di due chilometri lungo il lago di Zurigo. I palchi e gli stand della Street Parade sono alimentati da energia elettrica ecologica.
Nonostante le temperature estive previste, gli organizzatori consigliavano di non indossare sandali poiché il rischio di lesioni è considerato troppo elevato, mentre la polizia segnala le restrizioni del traffico per gli automobilisti, ai quali consiglia di optare per i trasporti pubblici.
La Street Parade di Zurigo è la più grande festa techno al mondo. A parte le interruzioni causate dal Covid-19, si è tenuta ogni anno dal 1992. L'evento, creato da giovani appassionati di techno, è diventato da tempo un festival popolare. Anche quest'anno sono rappresentate tutte le categorie di età, dai bambini agli anziani. Qualche ora prima dell'inizio della festa i partecipanti si sono riversati in città. I treni in arrivo alle stazioni ferroviarie di Zurigo erano in gran parte pieni e anche numerosi pullman hanno trasportato i festaioli nella città sulla Limmat.
Anche Berset alla Street Parade
Telegiornale 12.08.2023, 20:00