Si è chiusa oggi, venerdì, la fase di consultazione sulla proposta di legge, avanzata da Maximilian Reimann (UDC/AG), che chiede di rimandare a 75 anni il primo esame medico obbligatorio per il mantenimento della licenza di condurre, mentre attualmente è previsto a 70.
Tra i favorevoli alla modifica si annoverano il PLR (inizialmente contrario), il PPD e l’UDC, ma anche associazioni di categoria come il TCS, i medici di famiglia e Pro Senectute. Secondo loro gli anziani rimangono in buona forma fisica e psichica più a lungo, vanno quindi responsabilizzati maggiormente.
Dall’altra parte i contrari, che raggruppano la maggioranza dei cantoni, il PS e il PBD, sostengono che questi controlli permettono di diminuire i rischi per la circolazione. Ad esempio a Basilea-città il 40% delle patenti non vengono rinnovate già a questo stadio.
In mezzo al guado stanno invece la Federazione dei medici svizzeri FMH e l’Ufficio prevenzione infortuni, che lamentano una mancanza di dati scientifici per potersi esprimere adeguatamente.
Il dibattito si sposterà sui banchi del Parlamento.
ATS/dielle
RG 18.30 del 03.02.17: il servizio di Antonella Cruezer
RSI Info 03.02.2017, 19:45
Per saperne di più
Falò 11.12.2014 Chilometri di vita
RSI Info 12.12.2014, 13:10