Il Governo nidvaldese consolida con una nuova perizia il suo “no” a un eventuale deposito di scorie radioattive al Wellenberg, un monte situato a sud di Wolfenschiessen (NW). Nello studio commissionato dal Cantone, un geologo tedesco giunge alla conclusione che questa zona dal sottosuolo frastagliato non è adatta per ospitare i rifiuti delle centrali atomiche elvetiche. Un'altra perizia aveva già dato risultati simili nel 2010.
La popolazione nidvaldese si è già espressa in più votazioni contro la costruzione di un deposito nucleare e anche contro eventuali lavori preparatori a questo fine.
Entro fine dicembre la Società cooperativa nazionale per l'immagazzinamento di scorie radioattive (Nagra) intende sottoporre al Consiglio federale una lista ristretta che comprenderà da tre a cinque siti per i depositi di scorie in strati geologici profondi. Il Wellenberg continua a figurare fra le zone all'esame, assieme ad altre cinque: Giura Est, Giura Sud, Lägern Nord, Südranden (SH) e Zurigo Nordest. L'obiettivo è di scegliere almeno due ubicazioni a testa per i depositi per le scorie debolmente e mediamente radioattive e uno per le scorie altamente radioattive.