Anche le FFS e il Cantone di Argovia sono stati colpiti dall'attacco informatico compiuto a fine maggio ai danni della società Xplain.
Vi è stata una fuga di dati, hanno confermato le Ferrovie dopo una notizia diffusa dalla NZZ am Sonntag. Le autorità argoviesi hanno detto dal canto loro di presumere che "oltre alla corrispondenza aziendale, sia stato colpito anche un piccolo volume di dati operativi provenienti da registri di errori che si trovavano presso Xplain per essere analizzati".
L'esatta entità del furto è in corso di analisi. Xplain è una società che sviluppa, tra l'altro, applicazioni per i servizi di esecuzione delle pene cantonali. Gli aggressori hanno sfruttato un punto debole sui server per perpetrare il cosiddetto attacco ransomware, in cui i dati vengono rubati, poi criptati e infine restituiti al proprietario solo dietro pagamento di un riscatto. Sono stati colpiti - ma questo era già noto - anche l'Ufficio federale di polizia (fedpol), l'Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini e diversi corpi di polizia cantonali.
Attacco hacker al sito del Parlamento
Telegiornale 08.06.2023, 12:30
L'episodio non è collegato a quello che ha interessato nei giorni scorsi il sito del Parlamento federale, sul quale il Ministero pubblico della Confederazione ha aperto un'inchiesta.