I più recenti sviluppi della protesta antigovernativa in Thailandia hanno indotto il Dipartimento federale degli esteri ad aggiornare i suoi “consigli di viaggio” ai turisti. Il DFAE raccomanda di “limitare gli spostamenti allo stretto necessario nella città di Bangkok” e di “evitare manifestazioni e assembramenti di qualsiasi tipo”.
Anche se possono sembrare feste popolari, il rischio di attentati e scontri violenti è infatti “elevato”, scrive il dipartimento sul suo sito web. Il DFAE rammenta che il prossimo 2 febbraio sono previste nuove elezioni in tutto il paese e che “sono probabili ulteriori manifestazioni, attentati e scontri violenti, specialmente prima e durante le elezioni come anche dopo l'annuncio dei risultati”.
Prima d'intraprendere un viaggio, Berna raccomanda di chiedere informazioni alla propria agenzia di viaggi e di rimanere in contatto con essa. In loco seguire le notizie fornite dai media. Conoscenti, partner d'affari e alberghi possono anche fornire utili indicazioni.
ATS/Swing