I costi della salute dovrebbero aumentare del 3% nel 2019 e nel 2020, stando alle previsioni di santésuisse (l'organizzazione mantello che raggruppa le casse malati). In alcuni settori, questo incremento potrebbe superare anche il 5%.
L’aumento maggiore sarà nel settore della fisioterapia (+6%), a causa del sempre maggiore numero di specialisti e trattamenti. Una progressione simile è attesa anche nell’ambito dell’aiuto e delle cure a domicilio, a causa dello spostamento dei casi leggeri dalle case per anziani verso questo tipo di servizi. Un incremento del 5% è atteso anche nel settore ospedaliero ambulatoriale e in quello dei laboratori.
Santésuisse chiede che vengano prese delle misure affinché questa tendenza venga rallentata. Da una parte confrontando annualmente i prezzi svizzeri ed esteri dei medicamenti e dall’altra introducendo una lista di prezzi di riferimento. Una misura, quest’ultima, “più urgente che mai”, poiché, come specifica l’organizzazione, nella Confederazione i generici costano il doppio rispetto all’estero.
Costi della salute, ancora aumenti
Telegiornale 17.06.2019, 22:00
Il commento di Verena Nold, direttrice di Santésuisse
Telegiornale 17.06.2019, 14:30
Costante la progressione dei costi della salute
Archivio RSI 17.06.2019, 16:16