Svizzera

Aumento degli affitti, il Governo interviene

In predicato, provvedimenti mirati e a breve termine per frenare i costi e migliorare la trasparenza sul mercato

  • 22.11.2023, 11:54
  • 22.11.2023, 11:55
9664880.jfif

Un progetto di revisione dell’ordinanza in materia sarà preparato dal DEFR e posto in consultazione l’estate prossima

  • rts
Di: ATS/ARi 

Il Consiglio federale ha reso noto oggi, mercoledì, che intende adottare misure mirate e a breve termine per contenere i costi di locazione e aumentare la trasparenza sul mercato. Un progetto di revisione dell’ordinanza in materia sarà quindi preparato dal Dipartimento federale dell’economia (DEFR) e posto in consultazione l’estate prossima.

Sono vari i punti su cui il Governo vuole intervenire fra i quali, segnatamente, la riduzione dal 40% al 28% del tasso per la compensazione del rincaro sul capitale. L’Esecutivo punta poi a obbligare i proprietari a dimostrare la reale entità degli aumenti di costo, anziché trasferirli agli inquilini a titolo generale. Inoltre, nel modulo di notifica della pigione iniziale andrà indicata l’inflazione e dovranno essere aggiunti il precedente tasso ipotecario di riferimento e quello nuovo.

Il DEFR è stato infine incaricato anche di commissionare uno studio, per verificare se il modello di locazione in vigore, sviluppato più di 40 anni fa, rifletta ancora la realtà dell’attuale finanziamento immobiliare.

1:31:36

Caro affitto / Nativo al capolinea

Patti chiari 10.11.2023, 21:10

  • RSI
rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Ti potrebbe interessare