L’Axenstrasse è attualmente chiusa in entrambe le direzioni fra Sisikon e Flüelen, nel canton Uri. La causa, hanno indicato Alertswiss e il TCS sui loro siti web poco prima delle 20.00, è una frana. Secondo il TCS, nella zona si sono verificate cadute di massi. Alertswiss sconsiglia inoltre di recarsi nell’area interessata e raccomanda un’ampia deviazione.
Violenti temporali si sono abbattuti sulla regione e hanno imperversato, con fulmini e grandine, per diverse ore.
Il Cantone di Uri ha dichiarato che il tratto di strada è stato chiuso dopo che i sistemi di monitoraggio dell’area hanno segnalato movimenti del terreno. I sassi sono finiti nelle reti di sicurezza. I veicoli che percorrevano la strada hanno dovuto fare inversione.
Nessuno è rimasto ferito. La strada e il ponte non sono stati danneggiati. Gli esperti valuteranno la situazione quando il tempo si sarà calmato. Il Cantone non ha potuto escludere altre cadute di massi a causa delle condizioni meteorologiche.
La Axenstrasse è un’importante via di collegamento con l’autostrada A2 e quindi con il tunnel stradale del Gottardo.
Forti temporali nell’Oberland bernese
Contemporaneamente, un forte temporale nell’Oberland bernese ha causato disagi alle vie di comunicazione. Un tratto di 1,5 chilometri della linea ferroviaria nella regione di Brienz è stato allagato. Toccato dall’allagamento è stato pure il tunnel cittadino.
La Zentralbahn, la società ferroviaria che si occupa della regione, ha previsto ingenti danni all’infrastruttura. I treni potrebbero non viaggiare per diversi giorni. A causa dei danni provocati dalla tempesta, i convogli sono stati temporaneamente cancellati tra Spiez e Interlaken Ost.
La polizia cantonale ha comunicato che diverse persone che stavano viaggiando in treno hanno riportato ferite lievi a causa dei temporali. Numerose altre persone hanno dovuto essere evacuate.
Secondo la polizia, sono state impiegate molte squadre di soccorso, in particolare nella zona di Brienz e nelle valli di Lütschinen. dove colate detritiche hanno costretto la chiusura di diverse strade. Le autorità hanno promesso ulteriori informazioni martedì in giornata.
Notiziario
Notiziario 12.08.2024, 21:00
Contenuto audio