La BLS intende intaccare il monopolio delle FFS sulle linee a lunga percorrenza, per le quali la maggioranza delle concessioni è in scadenza in dicembre. L'Ufficio federale dei trasporti dovrà riattribuirle.
In una conferenza stampa di oggi (mercoledì) la compagnia bernese ha confermato il suo interesse (già trapelato di recente) per le tratte Briga-Berna-Aarau-Zurigo-Zurigo Aeroporto-Romanshorn, Interlaken-Berna-Aarau-Zurigo-Zurigo Aeroporto-San Gallo e Interlaken-Berna-Olten-Basilea. Fra Berna e Zurigo via Aarau circolerebbero così quattro treni all'ora.
Si tratta di collegamenti tutti in grado di generare profitti, che permetterebbero di compensare le perdite su percorsi deficitari della rete RegioExpress. Con le Ferrovie federali si intende trovare "una soluzione corretta", già cercata senza successo in febbraio.
I risultati del 2016 fanno segnare un utile netto di 15,6 milioni (3,7 nel 2015) con il solo traffico regionale in perdita. I passeggeri, 62,5 milioni, sono aumentati del 4%.
pon/ATS
Dal TG20:
Dal TG12.30: