Svizzera

Banca Reyl, disposto arresto fondatore

Il mandato è stato firmato da due magistrati francesi. Dominique Reyl non ha risposto ad una convocazione da parte dei giudici

  • 20.12.2013, 18:44
  • 06.06.2023, 11:53
reyl banca ginevra ky.JPG
  • KEYSTONE

Due giudici francesi hanno emesso un mandato d'arresto contro Dominique Reyl, reo di non essersi presentato ai magistrati dopo una convocazione.

Il fondatore della banca ginevrina - nel mirino della giustizia per il reato di "riciclaggio di frode fiscale" - avrebbe dovuto presentarsi lo scorso 11 dicembre. Secondo i collaboratori del banchiere, egli avrebbe però inoltrato una lettera di scuse, per giustificare la sua assenza.

Queste spiegazioni, tuttavia, non hanno verosimilmente convinto i giudici, che hanno anche chiesto l'estensione del mandato d'arresto a livello europeo.

L'istituto di credito è finito coinvolto nella vicenda sfociata nelle dimissioni, lo scorso marzo, del ministro del bilancio francese Cahuzac, il quale aveva affidato alla banca la gestione dei suoi conti occultati al fisco francese.

A inizio mese, i magistrati avevano invece deciso di sottoporre a stretto controllo giudiziario il figlio di Dominique Reyl, François. A lui - che attualmente ricopre le funzioni di direttore della banca - era stato ingiunto di non lasciare il territorio francese.

Red.MM/ATS/AFP/ARi

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Ti potrebbe interessare