A dicembre Alain Berset sarà dei giochi. Il presidente della Confederazione vuole ripresentarsi alle prossime elezioni del Consiglio federale. Lo ha dichiarato lui stesso a SRF News in occasione dello Swiss Economic Forum, che si è aperto giovedì ad Interlaken (BE).
"C'è ancora molto da fare", ha risposto il 51enne quando gli è stato chiesto perché si sarebbe ricandidato a dicembre. "Ho dei dossier molto importanti sul tavolo e voglio portarli a termine", ha continuato Berset.
Con questo annuncio il ministro friburghese, che dal 2012 guida il Dipartimento federale dell'interno, conferma il suo momento di ritrovata fiducia nell'opinione pubblica dopo gli scandali che l'hanno investito, o piuttosto sfiorato, nell'ultimo anno. Su tutte le polemiche per la fuga di notizie dal suo Dipartimento, il cosiddetto "Corona-Leaks", attraverso il suo ex collaboratore Peter Lauener, di cui però il ministro ha detto di non essere a conoscenza; ma anche lo sconfininamento in uno spazio aereo vietato, mentre era ai comandi di un monomotore a noleggio, lo ha reso un bersaglio di ironia.
Ma la sua popolarità non sembra averne risentito, come confermava lo scorso gennaio, in piena crisi "Corona-Leaks", un sondaggio condotto dal centro di ricerca Sotomo per la "NZZ am Sonntag": l'indagine demoscopica piazzava infatti Alain Berset al terzo posto, preceduto solo da Elisabeth Baume-Schneider e Viola Amherd.
Berset presiede il Consiglio di sicurezza dell'ONU
Telegiornale 23.05.2023, 20:00
Notiziario 17.00 del 08.06.2023: Berset vuole ricandidarsi
RSI 08.06.2023, 17:18
Contenuto audio