I treni Domino e CUIV delle FFS hanno le carte in regola per riprendere a circolare sulla tratta Briga-Domodossola. Tutti i collegamenti IC e IR, in entrambe le direzioni, verranno quindi ripristinati a partire da domani, 4 gennaio. A darne notizia sono le stesse Ferrovie federali svizzere.
L’interruzione per 38 collegamenti sui 316 settimanali era scattata il 1° gennaio 2024 con l’entrata in vigore delle disposizioni antincendio del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti italiano relative all’attraversamento di gallerie ferroviarie di una certa lunghezza. Una modifica che ha imposto anche ai convogli delle FFS di essere omologati per l’attraversamento della galleria del Sempione. Non sono invece stati toccati dal provvedimento, in quanto già in regola, i treni EC da e per Milano e Venezia, né i treni della BLS.
“Il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti italiano e le relative autorità hanno confermato per iscritto l’autorizzazione per i veicoli Domino e CU IV a circolare sulla tratta Briga-Domodossola”, scrivono mercoledì le FFS in uno scarno comunicato dove si annuncia il superamento del problema.
Nuovo orario FFS, critiche dai pendolari
Telegiornale 10.12.2023, 20:00