I problemi di dumping legati al frontalierato nella Svizzera italiana sono stati riconosciuti dal presidente della Confederazione. Nella sua prima allocuzione per la Festa nazionale, pronunciato domenica, in Vallemaggia, il ministro dell'economia si è detto favorevole a una soluzione in armonia con l'indispensabile apertura del mercato.
Johann Schneider-Ammann domenica a Lodano - Rescue Media
RSI Info 01.08.2016, 09:48
Nel primo discorso ufficiale tenuto ad Aurigeno, Johann Schneider-Ammann ha inoltre giudicato “buoni e costruttivi” i rapporti tra Berna e il Ticino. E l'importanza di mantenere il giusto equilibrio è stata il filo conduttore anche degli altri interventi che hanno preceduto il Primo di agosto.
RG delle 12.30 del 1° agosto 2016; il servizio di Gian Paolo Driussi
RSI Info 01.08.2016, 14:58
Contenuto audio
Il Consigliere federale Guy Parmelin, che oggi, lunedì, farà tappa a Tenero, ieri a Rorschach, nel canton San Gallo, ha affrontato il tema della sicurezza. Il ministro della Difesa ha posto l'accento sulla necessità di mantenerla e continuare a rafforzarla anche sulla base di uno sviluppo armonioso nel sociale.
Ha invece fatto riferimento al rischio di compromettere l'equilibrio del bilancio dello Stato il ministro delle Finanze Ueli Maurer, esortando a evitare di attingere sistematicamente dalle casse pubbliche. Mentre il ministro dell'Interno Alain Berset ha individuato negli equilibri sociali e regionali la chiave della coesione nazionale.
Didier Burkhalter si è recato a Vallorbe, Simonetta Sommaruga nel canton Turgovia, mentre Doris Leuthard era attesa a Sciaffusa. Al praticello del Grütli (UR), il discorso sarà invece tenuto dall'ex procuratrice generale della Confederazione Carla del Ponte, prima ticinese ad esprimersi in questa solenne occasione. Come ogni anno, le porte di Palazzo federale a Berna saranno aperte al pubblico e sarà offerta la possibilità a tutti i visitatori di porre domande ai presidenti delle due Camere, Christa Markwalder e Raphaël Comte.
Not./bin
Dal TG20:
Per saperne di più