Svizzera

COMCO punisce varie compagnie aeree

La sanzione totale è di circa 11 milioni di franchi svizzeri, per accordi illegali sul prezzo del trasporto aereo merci

  • 10 gennaio 2014, 11:03
  • 6 giugno 2023, 12:43
compagnie cargo punite da comco 140110 re.jpg

La COMCO ha sanzionato numerose compagnie aeree per accordi illegali sui prezzi dei trasporti aerei merci

  • REUTERS

La Commissione della concorrenza (COMCO) ha sanzionato per una somma totale di circa 11 milioni di franchi svizzeri diverse compagnie aeree per essersi accordate su alcuni elementi del prezzo per il trasporto aereo di merci tra il 2000 e il 2005. Lo ha comunicato venerdì la stessa COMCO.

L'inchiesta delle autorità della concorrenza ha mostrato che questi vettori si sono accordati su supplementi per il carburante, la sicurezza, il rischio bellico, lo sdoganamento per gli USA e l'assegnazione dei sovraccarichi. Tutti questi elementi
sono una componente di quanto fatturato per il trasporto aereo di merci. Si tratta quindi di un accordo orizzontale sui prezzi.

La COMCO ha multato le seguenti compagnie aeree: Korean Air, Polar Air Cargo, American Airlines, United Continental, Scandinavian Airlines, Japan Airlines, Singapore Airlines, Cathay Pacific, Cargolux Airlines International, British Airways e Air France-KLM. Lufthansa, anch'essa membro del cartello e che ha provocato l'apertura della procedura attraverso un'autodenuncia, è stata esonerata dalla sanzione, come pure Swiss.

ATS/EnCa

Gallery audio - COMCO punisce varie compagnie aeree

  • La corrispondenza di Alessandra Felicioni

    RSI Info 10.01.2014, 13:19

Ti potrebbe interessare