Un aereo da caccia F-5 Tiger dell'esercito svizzero si è schiantato mercoledì nella zona di Melchsee-Frutt nel cantone di Obwaldo. Il pilota, che si è eiettato dall'abitacolo, è rimasto illeso.
L'incidente, su sollecitazione del quotidiano svizzerotedesco Blick di cui aveva riferito PilatusToday, è stato confermato dal portavoce dell'esercito, che ha pure confermato che il pilota è stato in grado di salvarsi usando il seggiolino eiettabile. Al momento non è ancora chiara la dinamica dello schianto in una zona disabitata del comprensorio sciistico Melchsee-Frutt ed è quindi stata aperta un'inchiesta.
L'incidente è avvenuto intorno alle 9 del mattino, ha precisato il Dipartimento federale della difesa (DDPS) su Twitter. Il Tiger F-5 era decollato da Payerne e doveva svolgere un addestramento con gli F/A-18 dell'esercito. L'esercito dispone di 26 Tiger F-5. Acquistati nel 1978, sono ormai obsoleti e possono volare solo alla luce del giorno e con tempo sereno. Vengono utilizzati esclusivamente per l'addestramento.
Nell'ultimo decennio non sono mancati gli incidenti per l'aviazione svizzera, tanto da far parlare, nel 2016, di una "serie nera" dopo l'incidente dell'agosto di quell'anno.
Un nuovo incidente per l'aviazione svizzera
Telegiornale 29.08.2016, 22:00
Tiger si schianta nel Canton Obwaldo
Telegiornale 26.05.2021, 14:30