La nuova ondata di caldo torrido metterà a dura prova anche il materiale ferroviario. Nei giorni di canicola la temperatura dei binari può raggiungere i 70 gradi e questo può portare a delle deformazioni dei binari. Ciò si verifica mediamente tra le 5 e le 15 volte all’anno. Lunedì le Ferrovie federali, nel corso di un incontro con la stampa, hanno illustrato come intendono gestire questa situazione.
"Una delle misure - ha spiegato il responsabile dei tracciati ferroviari Stefan Sommer - è la verniciatura di bianco dei binari. Test di laboratorio hanno dimostrato che in questo modo è possibile abbassare la temperatura delle rotaie di 5 gradi”. Approfittando di questi giorni di calura, ha aggiunto l'esperto, verranno eseguiti ulteriori esperimenti.
Il rischio di slineamenti può anche essere ridotto utilizzando traverse in calcestruzzo anziché in legno, che riescono ad assorbire in modo migliore le forze trasversali, in quanto attutiscono meglio la pressione che si viene a creare a causa della dilatazione del metallo delle rotaie. Le FFS sottolineano inoltre che la temperatura sui treni viene regolata da circa 7'200 climatizzatori, installati su oltre 4'100 veicoli, e viene abbassata da due a sette gradi rispetto all'esterno.
FFS, strategia anti-canicola
Telegiornale 22.07.2019, 22:00