Domenica di secondi turni elettorali in tre cantoni, per la composizione definitiva dei rispettivi Governi.
A Basilea-Città, la maggioranza dell'Esecutivo continuerà a essere in mano alla sinistra. Ancora due seggi dovevano essere attribuiti, dopo l’elezione già al primo turno di due socialisti, un PPD, un liberale e un’esponente dei Verdi. Rieletti sono stati oggi i ministri uscenti Hans-Peter Wessels (PS) e Baschi Dürr (liberale). Rispettivamente hanno ottenuto 25'056 e 22'306 preferenze, precedendo due altri candidati, fra i quali il democentrista Lorenz Nägelin.
Nel canton Argovia, l'UDC è riuscita ad aggiudicarsi, dopo il secondo turno delle cantonali, un secondo seggio nell'Esecutivo. La democentrista Franziska Roth si è infatti imposta sulle avversarie Yvonne Feri (PS) e Maya Bally (PBD). Il nuovo Governo sarà quindi composto da due UDC, un PLR, un PS e un PPD.
Sono invece sfumate, nel canton Friburgo, le ambizioni per un'elezione in Governo di Stéphane Peiry. Il candidato dell'UDC, con poco meno di 34'500 voti, è infatti risultato ultimo nella graduatoria delle preferenze. A imporsi nel secondo turno sono stati invece, nell'ordine, il consigliere nazionale del PS Jean-François Steiert, la ministra uscente verde Marie Garnier e la socialista Anne-Claude Demierre. Il Consiglio di Stato rimarrà così costituito da 3 PPD, un PLR, due socialisti ed un'ecologista.
Red.MM/ARi
Dal TG20:
RG 18.30 del 27.11.2016 Il servizio di Camilla Mainardi
RSI Info 27.11.2016, 19:51
Contenuto audio