Svizzera

Cari... farmaci

Conclusa la procedura di consultazione lanciata dal Consiglio federale per abbassare il costo dei medicinali

  • 6 ottobre 2016, 13:34
  • 5 settembre 2023, 10:13
Alla ricerca della ricetta... miracolosa

Alla ricerca della ricetta... miracolosa

  • ©Ti-Pres

Il prezzo dei farmaci in Svizzera deve calare e le proposte affinché questo risultato possa essere raggiunto sono diverse a seconda dell’attore convolto.

Se per assicuratori malattia il costo dei medicamenti deve essere riconsiderato ogni anno, invece degli attuali tre, per l'industria farmaceutica nella fattura globale bisogna considerare il potere d'acquisto nella Confederazione. Proposte differenti, per una questione di interesse generale, che il Consiglio federale ha affrontato avviando una procedura di consultazione, che si è conclusa.

Lo scorso dicembre, il Tribunale federale ha stabilito che l'esame dei prezzi dei preparati rimborsati dalle casse malati non può basarsi solo sul costo dell’articolo acquistabile all'estero, ma che deve tener conto anche del rapporto costi-benefici. Il Governo quindi preso la palla al balzo per proporre nuove misure, soprattutto per rivedere il prezzo dei generici, che nei paesi europei di riferimento costano fino al 50% in meno. L'esecutivo si aspetta un risparmio di 260 milioni di franchi nei prossimi tre anni.

ATS/bin

Correlati

Ti potrebbe interessare