La strada del Gran San Bernardo (A21) è stata riaperta sabato alle 17:00, in anticipo rispetto a quanto previsto. Lo comunica l’Ufficio federale delle strade (USTRA) con una nota sul proprio sito web. La via di comunicazione, che collega il Vallese alla Valle d’Aosta, era stata chiusa al traffico per nove giorni a causa di una valanga.
Nel suo comunicato l’USTRA ha ricordato che lo scorso 17 aprile era caduta una valanga sulla galleria artificiale Les Toules. I blocchi di roccia e gli alberi trascinati a valle dalla neve hanno creato danni all’infrastruttura su una lunghezza di circa 300 metri.
Durante i lavori per liberare la strada sono stati rimossi “detriti dalle reti di protezione contro la caduta massi” e sono state riparate “reti danneggiate”, recita il comunicato. Per il momento il transito dei mezzi sulla tratta sarà regolato da un semaforo, su una sola corsia in senso alternato.
L’ufficio ha reso noto che mentre la circolazione riprenderà a scorrere, saranno effettuati ulteriori lavori di messa in sicurezza e il pendio rimarrà sotto osservazione geologica. La strada potrebbe essere chiusa nuovamente se si dovessero registrare significativi movimenti rocciosi o un aumento del pericolo di valanghe.

Ondata di maltempo in Vallese
Telegiornale 17.04.2025, 12:30