La casa di proprietà è per molti svizzeri il sogno di una vita. Tuttavia, il 22% di coloro che lo hanno concretizzato non desidera continuare ad abitarci fino a tarda età. Lo mostrano gli esiti, pubblicati venerdì, di un sondaggio realizzato da comparis.ch.
Lo studio del sito per i consumatori si basa sulle interviste realizzate ad un campione rappresentativo di 1'250 titolari di immobili in tutta la Svizzera, con un'età compresa fra i 18 e i 74 anni.
Dall'indagine emerge che un proprietario su cinque considera la casa o l'appartamento acquistato solo come un'abitazione temporanea. La metà di queste persone prevede di risiedervi ancora per un periodo che va dai 5 ai 15 anni, prima di procedere ad un trasloco. Un orientamento legato soprattutto a mutamenti nella situazione famigliare: i figli che vanno via, la casa che diviene troppo grande, gli oneri legati alla manutenzione della medesima.
In Ticino, per contro, l'84% degli interpellati dichiarare di voler restare fino alla vecchiaia nelle proprie quattro mura. In Romandia, tale quota scende al 75% e nella Svizzera tedesca è del 66%.
Red.MM/ARi