Svizzera

Casse malati, eccedenze da distribuire

Una commissione del Nazionale approva la ridistribuzione delle riserve in eccesso - Sì anche alla schedatura degli assicurati morosi

  • 29 ottobre 2021, 20:46
  • 20 novembre, 19:21
00:45

RG 18.30 del 29.10.21

RSI Info 29.10.2021, 20:46

  • tipress
Di: ATS/RG/Bleff 

Se una cassa malattia ha accumulato più del 150% delle riserve richieste, l'anno successivo deve ridistribuire ai suoi assicurati l'importo in eccesso sotto forma di acconto sui premi. E' quanto prevede un'iniziativa parlamentare adottata dalla commissione della sicurezza sociale del Consiglio nazionale (CSSS-N).

Le riserve ammontavano a inizio gennaio 2021 a circa 12,4 miliardi di franchi. Spetta ora all'omologa commissione degli Stati esaminare l'iniziativa.

Vista la decisione, è stato quindi proposto di non dare seguito a due iniziative cantonali analoghe depositate dai Cantoni Ticino, Ginevra, Giura, Friburgo e Neuchâtel, ormai superflue.

"Sì" alle "liste nere"

La commissione ha anche deciso che i cantoni possono redigere una lista nera degli assicurati morosi. Un progetto sul quale il Consiglio degli Stati si è già espresso favorevolmente. Attualmente, solo i cantoni di Argovia, Lucerna, Ticino, Zugo e Turgovia dispongono di liste simili, mentre San Gallo le ha abolite. Le persone "schedate" possono ricevere trattamenti medici solo in caso di emergenza.

Rispetto alla versione del Consiglio degli Stati, la CSSS-N non vuole che gli assicurati in mora vengano affiliati a un modello assicurativo alternativo, come quello del medico di famiglia. La CSSS-N vuole inoltre che il progetto sia completato in modo che le spese correnti relative ai premi possano essere pagate tramite l'Ufficio di esecuzione nei casi in cui lo stipendio di un assicurato venga pignorato.

Correlati

Ti potrebbe interessare