La Confederazione è intenzionata ad aprire un centro speciale alle Verrières (NE) nel quadro delle procedure d’asilo accelerate. La struttura potrà ospitare al massimo 60 persone. Sarà destinata in primo luogo ai richiedenti l’asilo che dovessero perturbare il regolare funzionamento dei centri d’accoglienza federali.
Berna, il canton Neuchâtel e il comune di Verrières hanno sottoscritto una dichiarazione di intenti e siglato una convenzione che si occupa della regolamentazione e della gestione del futuro centro. Le autorità federali hanno acquisito da un privato gli spazi oggetto dell’accordo. Saranno comunque necessari alcuni lavori di ristrutturazione.
Quello delle Verrières sarà il primo centro nel suo genere in Svizzera e, per un periodo massimo di 140 giorni, dovrà accogliere i richiedenti l’asilo passibili di scombussolare il buon funzionamento dei centri federali, che dovessero perturbare l’ordine pubblico o attentare alla sicurezza. L’apertura della struttura non è ancora stata stabilita.
ATS/Swing