Le opinioni dei cattolici svizzeri e quelle della Chiesa sono in netta contrapposizione. È quanto emerge da un sondaggio su matrimonio, famiglia e coppia voluto da Papa Francesco in tutto il mondo e realizzato nella Confederazione dall’Istituto di sociologia di San Gallo. I risultati sono stati illustrati martedì in occasione della Conferenza dei vescovi svizzeri.
Il 90% dei 23'636 intervistati auspica l’accettazione e la benedizione per i divorziati che si risposano, mentre il 60% vorrebbe che venissero riconosciute le coppie omosessuali.
Altro punto sulla quale la distanza tra la dottrina e l’opinione pubblica è elevata è l’opposizione della Chiesa all’uso di preservativo e pillola contraccettiva, metodi anticoncezionali diffusi anche fra coloro che si dichiarano cattolici.
Grande convergenza
L’87% circa degli interrogati, la cui età media è di 54 anni, ha risposto in lingua tedesca, il 9% in francese il 4,5% in italiano. Il 47% di loro sono uomini, il 53% donne e due terzi sono genitori. Le opinioni espresse sono state uniformi e non vi sono grandi differenze legate a fascia d'età, situazione famigliare o regione linguistica di provenienza.
ats/ZZ
Gallery audio - Chiesa e cattolici svizzeri in disaccordo
Contenuto audio
Il servizio di Alessandro Tini
RSI Info 04.02.2014, 19:37
Gallery audio - Chiesa e cattolici svizzeri in disaccordo
Contenuto audio
Il servizio di Johnny Canonica
RSI Info 04.02.2014, 19:45