Liberare i servizi necessari affinché l'aviazione militare possa istituire a partire dal 2020 un servizio di polizia aerea operativo 24 ore su 24. È quanto ha chiesto il Consiglio federale fissando gli obiettivi strategici, per il prossimo quadriennio, della società nazionale di controllo della navigazione aerea Skyguide di cui la Confederazione è azionista di maggioranza.
Il tema del mancato pattugliamento dei cieli 24 ore su 24 aveva creato scalpore sui media. Attualmente le forze aeree sono infatti operative soltanto durante gli “orari di ufficio”. Questa particolarità era venuta alla luce nel febbraio del 2014 in occasione del dirottamento su Ginevra di un velivolo delle Ethiopian Airlines (vedi anche Aereo etiope dirottato a Cointrin) diretto a Roma. L'aereo in quell'occasione venne scortato da due caccia dell'aeronautica militare italiana e in seguito da due Mirage francesi.
Un altro punto verrà inoltre adeguato: in vista del trasferimento della responsabilità in materia di finanziamento della sicurezza aerea negli aerodromi regionali da Skyguide agli esercenti di questi scali, l'impresa contribuirà ad aumentare il grado di copertura dei costi dei servizi in questione.
Red.MM/ATS/Swing