L'associazione Klimaseniorinnen ("Pensionate per la protezione del clima") ha manifestato sulla Piazza federale oggi (martedì) a Berna e intrapreso un'azione legale nei confronti della Confederazione in quanto la politica ambientale attuale e futura violerebbe sia la Costituzione che la Convenzione europea dei diritti dell'Uomo.
La prevista riduzione del 20% delle emissione di anidride carbonica rispetto al livello del 1990 sarebbe insufficiente per contrastare il riscaldamento globale. L'organizzazione, che conta 459 membri fra le quali l'ex presidente del PS Christiane Brunner e la sorella di Christoph Blocher, non ritiene solo che siano danneggiate le prossime generazione, ma anche le sue rappresentanti: già oggi i cambiamenti climatici si manifestano infatti con periodi di canicola che minacciano in modo particolare proprio le donne anziane.
La protesta costringerà l'amministrazione federale a una presa di posizione, sulla quale potrà poi essere chiamato a pronunciarsi il Tribunale amministrativo federale: sarebbe una prima svizzera in ambito di politica climatica.
pon/ATS