L’ex consigliere federale Alain Berset, che ha lasciato il Governo alla fine del 2023, ha manifestato interesse per il posto di segretario generale del Consiglio d’Europa. Il Dipartimento federale degli affari esteri, si legge in un comunicato diffuso oggi, mercoledì, lo appoggia e ha sottoposto la sua candidatura al comitato dei ministri.
L’elezione, per un incarico quinquennale, avverrà in giugno da parte dell’assemblea parlamentare del Consiglio, su proposta del comitato stesso. L’entrata in carica del prescelto è invece prevista invece in settembre.
Il Consiglio d’Europa si occupa di promuovere i diritti umani, la democrazia e lo stato di diritto nei suoi 46 Stati membri. Conclude accordi intergovernativi di diritto internazionale vincolanti, come la Convenzione europea dei diritti dell’uomo, allo scopo di incentivare il progresso economico e sociale e di salvaguardare il patrimonio comune sviluppato finora, ricorda la nota stampa del DFAE. La Svizzera fu il 17mo Paese ad aderirvi, nel maggio del 1963.
Passaggio di consegne tra Berset e Baume-Schneider
Telegiornale 22.12.2023, 20:00