Il Consiglio federale si è detto soddisfatto del risultato scaturito dalle urne sui due temi a livello nazionale, respinti nettamente da popolo e cantoni.
Il responsabile dei dossier sanitari Alain Berset si è espresso sull’iniziativa per una cassa malati pubblica, sottolineando come il voto odierno non mette fine al dibattito, ma conferma il sostegno della popolazione alla politica di riforme del Governo. Secondo il consigliere federale è necessario inquadrare la concorrenza perché si concentri sulla qualità e l’innovazione. Al Radiogiornale il ministro ha evidenziato che il popolo ha deciso "di non stravolgere il sistema".
La bocciatura dell’estensione dell’IVA ridotta per la ristorazione è stata salutata con soddisfazione da Eveline Widmer-Sclumpf, che si è però anche detta convinta che la discussione sul tema non sia ancora chiusa. La consigliera federale ritiene in particolare importante proseguire sulla via di una semplificazione della tassa sul valore aggiunto. Al microfono del Radiogiornale la responsabile delle finanze si è detta sorpresa, in particolare dal risultato proveniente dalle regioni turistiche: "Ci si è accorti che le ripercussioni sarebbero state enormi per tutte. E ciò solo per risolvere i problemi specifici di alcuni".
ATS/sf/Red. MM
Dal Telegiornale