Svizzera

Corse in auto "sì", ma...

Luce verde dal Consiglio federale alle gare sui circuiti, a patto che i veicoli siano elettrici

  • 8 dicembre 2014, 13:49
  • 7 giugno 2023, 02:08
Forse la volta buona...

Forse la volta buona...

  • ©Ti-Press

Il Consiglio federale è favorevole alle corse automobilistiche sui circuiti in Svizzera, a patto che i veicoli siano elettrici. Forte di questa convinzione, il Governo propone al Parlamento di accogliere una mozione del consigliere nazionale Fathi Derder (PLR/VD).

Nella Confederazione, sostiene l’Esecutivo, rimarrebbero vietate le gare di Formula 1, ma si potrebbero svolgere quelle di Formula E, il cui primo campionato è debuttato lo scorso 13 settembre.

Diverse interpellanze hanno chiesto, finora invano, la revoca del bando, ritenendo che le argomentazioni relative alla sicurezza siano ormai obsolete. Tali proposte si sono scontrate con preoccupazioni per l'impatto ambientale (in particolare per il rumore), che tuttavia nel caso dei veicoli elettrici è di gran lunga minore.

Stop dal 1955

I motori hanno "smesso di rombare" in Svizzera dal 1955, dopo l'incidente avvenuto l'11 giugno nel circuito francese di Le Mans, che provocò 84 morti e 120 feriti in seguito all'uscita di pista di una vettura, i cui pezzi caddero sugli spettatori in tribuna.

ATS/bin

Ti potrebbe interessare