Ora è ufficiale: a partire dal 1. gennaio i detentori di cani non saranno più obbligati a seguire corsi di formazione. Lo ha deciso oggi, mercoledì, il Consiglio federale dopo la decisione del Parlamento di abolirli a livello nazionale. I Cantoni avranno comunque ancora la possibilità di imporli, sottolinea il Governo in una nota.
La formazione con attestato di competenza era vincolante dal 2008, ma nella sessione estiva e autunnale del 2016 le Camere federali hanno approvato una mozione di Ruedi Noser (PLR/ZH) per abolirla. Questi ha infatti sostenuto che "non ci sono dati concreti che comprovano l’efficacia dell’obbligatorietà". Non è possibile, secondo lui, imputare alla formazione un calo degli incidenti o un miglior comportamento dei proprietari.
Altre disposizioni della legislazione sulla protezione degli animali in materia di detenzione di cani, quali "i contatti sociali, il movimento, il ricovero, le responsabilità e gli obblighi di notifica" continueranno comunque ad essere validi.
ats/mrj
CSI 18.00 del 23 novembre 2016 — Il servizio di Romina Lara
RSI Info 23.11.2016, 17:59
Contenuto audio