Continuano a crescere i costi del sistema sanitario in Svizzera: nel 2015 ogni residente ha speso 783 franchi al mese in media, per un totale di 77,8 miliardi. È quanto risulta dai calcoli provvisori realizzati dall'Ufficio federale di statistica (UST) pubblicati oggi.
Rispetto al 2014, la crescita è del 4,3%. Dei 783 franchi spesi pro capite, 277 sono stati coperti dalle prestazioni dell'assicurazione malattie obbligatoria, 51 dalle assicurazioni complementari, 50 da altre assicurazioni sociali come l'AVS, l'AI e l'assicurazione contro gli infortuni, 32 franchi da altri enti della sicurezza sociale. Lo Stato ha finanziato 143 franchi e altri privati hanno contribuito con 12.
Le economie domestiche hanno pertanto dovuto sborsare, oltre ai premi assicurativi, i restanti 219 franchi per le spese per case di cura, trattamenti dentistici, partecipazioni ai costi ambulatoriali e stazionari. L'aumento dei costi della salute nel 2015 è stato leggermente superiore alla tendenza in atto negli ultimi cinque anni, rileva l'UST.
ATS/Red.MM