Svizzera

Covid, collaborazione scienza-politica insufficiente

Il programma nazionale di ricerca ha dato un contributo costruttivo alla comprensione della pandemia in Svizzera - Ma si poteva fare di più - Ecco la strategia del post-pandemia

  • 14 novembre 2023, 09:51
  • 14 novembre 2023, 12:59
ricerca coronavirus covid

La ricerca sul coronavirus

  • Keystone
Di: ATS/Pa.St.

Durante la pandemia di coronavirus non c’è stata sufficiente collaborazione tra scienza e politica. È la conclusione a cui sono giunti i ricercatori nel rapporto di sintesi del Programma nazionale di ricerca “Covid-19”.

Il partenariato tra la comunità scientifica e le istituzioni statali non è stato abbastanza sviluppato per reggere all’enorme pressione di una crisi pandemica, secondo il rapporto finale pubblicato oggi (martedì).

I ricercatori stilano comunque un bilancio positivo: il programma di ricerca ha dato un contributo costruttivo alla comprensione scientifica della pandemia in Svizzera, indica il rapporto.

Il programma di ricerca, finanziato con 20 milioni di franchi, è stato lanciato nell’aprile del 2020 con l’obiettivo di acquisire nuove conoscenze sul Covid-19, elaborare raccomandazioni per la gestione clinica e il sistema sanitario, e accelerare lo sviluppo di vaccini, trattamenti e diagnostica.

La strategia del post-Covid

Monitoraggio, prevenzione e controllo dell’infezione. Sono i tre campi d’intervento su cui è ora incentrata la “Strategia endemia Covid-19 +”, elaborata dall’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) e che mira a proteggere al meglio la salute delle persone particolarmente a rischio e prevenire sovraccarichi del sistema sanitario.

Sì, perché la pandemia è finita, ma il virus circola ancora. Non possono pertanto essere escluse nuove ondate di infezione e, in particolare per gli anziani e le persone affette da determinate malattie, gravi rischi sanitari, come si legge in una nota dell’UFSP.

Il monitoraggio consente di valutare costantemente la situazione epidemiologica del SARS-CoV-2 e di altri virus respiratori. Sul fronte della prevenzione si punta in particolare a garantire l’accesso alla vaccinazione alle persone particolarmente a rischio. Il controllo dell’infezione, infine, prevede l’elaborazione di raccomandazioni.

La gestione della crisi di Covid-19

Telegiornale 14.11.2023, 12:44

Non è influenza, è Covid!

Il Quotidiano 13.11.2023, 19:39

Correlati

Ti potrebbe interessare