Tre operai sono morti e almeno altre otto sono rimaste ferite, di cui quattro sono in gravi condizioni, venerdì mattina a Prilly, poco distante da Losanna, a causa del crollo di una grande impalcatura. Lo rende noto la polizia cantonale vodese. Sei feriti sono stati portati al CHUV di Losanna, di cui uno in elicottero, e altri due all’HUG di Ginevra.
Il commento del nostro inviato a Prilly
Telegiornale 12.07.2024, 20:00
L’incidente è avvenuto poco prima delle 9.30. Sul luogo dell’incidente è presente anche il Ministero pubblico, che ha aperto un’inchiesta per determinare le cause dell’incidente.
Il grave incidente è avvenuto nel cantiere del “Malley Phare”, un progetto di sopraelevazione di 14 piani sul tetto del centro commerciale “Malley Lumières”, accanto alla Vaudoise Arena. I due edifici sono stati temporaneamente evacuati e il centro sportivo è stato utilizzato per accogliere e curare i feriti.
I tre morti, si è saputo in serata, sono un 43enne svizzero, un 35enne di Capo Verde e un 30enne francese.
Secondo diversi testimoni e lavoratori, un montacarichi sarebbe crollato dalla cima della torre, trascinando con sé le impalcature della facciata nord. I servizi di emergenza temono che anche il resto della struttura possa cadere: sono stati compiuti lavori di messa in sicurezza. L’edificio ha un totale di 19 piani ed è alto quasi 60 metri.
Il team di assistenza psicologica vodese e la squadra di sostegno d’urgenza si sono occupati di una ventina di persone coinvolte, ma non ferite, e dei famigliari delle vittime, viene aggiunto.
Un'intera sezione dell'impalcatura e è crollata