Il finanziamento partecipativo o crowfunding, ovvero la raccolta di fondi attraverso Internet ha consentito, nel 2014, di realizzare in Svizzera centinaia di progetti culturali. Soddisfatto della continua ascesa del fenomeno anche nella Confederazione il ministro della cultura Alain Berset che ha illustrato le potenzialità di questo strumento a margine del Forum cultura ed economia svoltosi oggi, giovedì, a Berna.
Negli ultimi anni, il fenomeno del finanziamento partecipativo ha conosciuto uno sviluppo notevole a livello globale. La Svizzera non fa eccezione: solo nel settore culturale, nel 2014 sono stati raccolti circa 4,5 milioni di franchi attraverso piattaforme di crowdfunding.
Oltre ad agevolare il sovvenzionamento di progetti culturali da parte di sostenitori privati, il sistema favorisce in particolare una stretta interazione tra gli operatori culturali e il pubblico. Ciò non facilita soltanto la commercializzazione e la distribuzione di opere e servizi culturali, ma consente anche agli appassionati di cultura di partecipare attivamente alla genesi di un progetto e di conoscere da vicino i meccanismi della produzione culturale.
ATS/Swing